Una storia senza tempo

Una storia senza tempo

Boo !

A timeless story
ovvero
Una storia senza tempo



Finalmente riesco a staccarmi un po' dai libri ed eccomi qui a scrivere di questo titolo. Come alcuni di voi ricorderanno avevo precedentemente parlato di "A timeless story" quando uscì la demo ( qui) e mi aveva molto incuriosito. Quindi eccoci qui con un gioco questa volta completo.
Per chi non si ricordasse la storia ( e anche gli altri repetita iuvant) :

Ci sono persone che non cambiano mai, nel vero senso della parola. Lysander ha smesso di invecchiare in seguito ad avvenimenti che l'hanno legato indissolubilmente ad un preciso evento del suo passato. Ma cosa accadrebbe se potessi tornare indietro nel tempo e cambiare quel momento? Riuscirai a lasciarti alle spalle i tuoi errori o affogherai irreversibilmente nei tuoi rimpianti?



Il gameplay è il solito di questo tipo di giochi: esplorazione + enigmi. Quest'ultimi devo dire che sono molto originali e non da sottovalutare, in più di un'occasione mi sono ritrovato un po' perso perché avevo guardato con superficialità una stanza. Visto che abbiamo parlato delle stanze colgo l'occasione per parlare anche della grafica, non è affatto male. Ovviamente ha delle pecche, ma dimostra senza dubbio impegno, a partire da characset realizzati da zero che, nonostante una camminata un po' "funky", ho decisamente apprezzato, di sicuro riescono meglio a dare un'idea di irrealtà rispetto a quelli a cui siamo abituati. Ci sono faceset ben realizzati. Si potrebbe trovare una pecca magari nella grafica per quanto riguarda le stanze, che hanno uno stile un po' minimal, ma sinceramente non mi ha dato molto fastidio. 



Ma adesso torniamo alla trama, rispetto alla demo come si evolve ? La storia prosegue anche abbastanza velocemente portandoci a rivivere alcuni momenti fondamentali della vita di Lysander, mentre la storia di Alys ci viene raccontata attraverso delle lettere disseminate nelle varie stanze (cosa che avevamo visto anche nella Demo). Diciamo che si tratta di una piacevole e piccola storia. I finali sono tre (Bad, Neutral e Good) [naturalmente io ho beccato subito il Bad] e si possono raggiungere se faremo molta attenzione a partire sin dalla prima stanza !



Insomma "A timeless story" è un buon gioco e un ottimo inizio per il team "Midori Fragments" di cui sono curioso di vedere i prossimi lavori che, non dubito, saranno creativi tanto o persino di più di questo gioco. Ovviamente vi consiglio il gioco e vi invito a tenere d'occhio la pagina facebook e il blog del team Midori che sta lavorando anche ad una traduzione di "Queen Mary's Script".

0 commenti: