Pontianak il fantasma-vampiro

Pontianak il fantasma-vampiro

Boo !


"Pontianak"

Alcuni spiriti prediligono solo determinate categorie di persone, spesso queste possono essere legate allo spirito per via della causa della morte o di ciò che hanno lasciato nel mondo dei vivi.


Che sia conosciuta come Matianak or Kuntilanak, questo terribile fantasma/vampiro difficilmente ha lasciato in vita qualcuno che potesse raccontare di come preferisce essere conosciuta...


Una Pontianak é una donna che ha perso la vita dando alla luce il proprio bambino ( puan (donna) + mati (morte) + anak (bambino) ). Si dice che questa categoria di spiriti sia molto antica, tanto che in Indonesia esiste una città che prende il nome di questo fantasma, che si dice abbia tormentato il primo sultano del luogo. Si dice che questo fantasma si presenti come una donna pallida, dai lunghi capelli neri e vestita di bianco (in maniera canonica quindi!). Se pensate che una Pontianak sia vicina a voi dovete stare molto attenti  ai suoni, infatti la presenza di questa creatura viene segnalata dai guaiti di un cane oppure dal pianto di un bambino, in altre versioni é possibile che emani il profumo di una Plumeria, un fiore spesso usato nei funerali. Spesso questi fantasmi sono richiamati nel mondo dei vivi dalla tragica morte dei loro piccoli (come in un'altra storia che vi ho raccontato le matrigne non sono molto caritatevoli con i figli di precedenti matrimoni). Perseguitano per tanto coloro che ne hanno causato la dipartita e, più in generale, per ogni donna che abbia abbandonato un bambino.
Col tempo però questi esseri degenerano e diventano capaci di rapire altri bambini per cercare di compensare la propria perdita. Si dice che queste creature siano dotate di lunghissimi artigli e che li usino per scavare il ventre della propria vittima fino ad arrivare agli organi interni che compongono la loro dieta. Si dice che col tempo la loro fame cresca ed arrivino a prosciugare le proprie vittime anche di tutto il sangue e, rare volte, a cibarsi persino del loro cervello. Col tempo questi spiriti si distaccano dalla loro "missione" originale e tendono a essere mossi dalla loro fame (infatti sono spesso definiti come dei vampiri) che li spinge a individuare le prossime vittime in maniere abbastanza insolite. Per esempio si sostiene che spesso questi spiriti fiutino le proprie vittime dall'odore che emanano dai loro vestiti, per questo motivo, ancora oggi molte persone, soprattutto in Malesia, non lasciano i vestiti ad asciugare di fuori durante le notte.

0 commenti: