Piccolo sfogo creepypastiano

Piccolo sfogo creepypastiano


 Piccolo sfogo creepypastiano


Scrivo questo piccolo articolo per via di un fenomeno che ho visto prendere piede sempre più
ovvero i giochi ispirati alle creepypasta.
Premessa io non ho nulla contro le creepypasta, anzi alcune le ho apprezzate davvero molto 
(non quella di Jeff the killer è scritta da fare schifo...            .....      ...             ... Perdonami Jeff ! ), 
ma piano piano hanno incominciato a cadere sempre di più nel trash dove a quei mostri carismatici
( Slenderman, the Rake, Eyeless Jack, ecc. ) si sono contrapposte sempre di piú ehm... Delle "versioni horror" di famosi personaggi di cartoni animati e anime. All'inizio erano casi sporadici e comunque ben fatti ma come ogni cosa lentamente è degenerata. Detto questo si è arrivati alla creazione di certi giochi volutamente copiati da certi "creepy games" ( ogni citazione a Parliamo di Videogiochi è puramente casuale .... Oppure no ?)  più famosi, per esempio un certo Minion.exe che copia spudoratamente Sonic.exe.

ehm ... ok ? Così é questo quello che fa la gente con Paint ?

Capisco il voler creare nuovi "villan" ma andimo! Un po' di immaginazione !
Nel tentativo di cercare qualcosa di originale mi sono imbattuto in una serie di giochi realizzati con RPG maker di bassa qualità. Spesso hanno come "villan" proprio il sopracitato Jeff the Killer. Davvero il delirio ! Personaggi che dovrebbero essere adulti che sono rappresentati come bambini. Storie ridicole e con giganteschi abissi nella trama. Io non avrei nulla contro certi giochi se questi mostrassero un minimo di impegno, ma spesso manca quasi del tutto ! Posso capire la grafica di default, ma non posso perdonare la scarsa attenzione alla trama e ai personaggi. Bisogna trattare i personaggi in maniera da renderli interessanti, profondi e non macchiette, maschere buone solo per fare la loro piccola parte. Ma giù in quello che pensavo fosse un terribile abisso ho visto un paio di titoli decenti: townlore e creepypasta land.




Il primo è tremendamente interessante perchè non parla di creepypasta, ma vuole essere lui la creepypasta ! Qualcosa di disturbante e onirico lo rendono un gioco davvero bello da giocare, ma solo per gli amanti del genere. La grafica é originale e molto creativa ( é tipo un animal crossing in 2D e "adulto"). La trama é disturbante, insolita e lacunosa, ma proprio perché ci troviamo davanti ad un gioco creepypasta ! Un gioco che mi ha davvero colpito e che devo ringraziare una delle persone che lavorano alla pagina di Ib game Ita  per avermelo fatto conoscere. Trovate questo titolo qui.



Creepypasta Land invece è un titolo completamente diverso. Questo gioco ha molti, moltissimi problemi, una trama strana (e non nel senso buono) e con lacune (grosse quanto degli ogm !), la solita grafica inadatta, scelte di gameplay che non condivido,ecc.
Ma il gioco ha anche alcuni lati positivi che mi hanno davvero incuriosito: un personaggio Ben è ben caratterizzato e anche se non è il protagonista (sarebbe stato decisamente più figo !) riesce ad avere una profondità ben realizzata anche se questa si vede bene solo nel bad end; la presenza di alcuni extra sottoforma di carte di yu-gi-oh e per finire una difficoltà spesso non tra le più facili.
Trovate questo gioco qui, ma ecco... giocateci solo come ultima spiaggia.. ok ? Cioé se proprio siete disperati (o ubriachi, o ubriachi perché siete disperati).

0 commenti: