Promesse e bambole !

Promesse e bambole !

Boo !

"Promise"
ovvero
"La promessa"

"Guarda un po' chi si rivede..."

Oggi vi parlo di un titolo uscito da poco, cioé "Promise". Questo titolo é stato realizzato tramite rpg maker vx e rilasciato da poco più di un mese, il titolo é stato creato da "khalil" una promettente programmatrice al suo primo gioco. Devo dire che per quanto ci siano alcuni problemi il titolo é molto piacevole da giocare e sembra un lavoro ben fatto che però può sempre migliorare.
La storia ruota attorno a Mia una giovane ragazza senza alcuna memoria della sua infanzia. Una notte in un incubo viene inseguita da alcune ombre e una misteriosa voce che la invita a "tornare indietro".
Cercando ulteriori notizie sul passato Mia scopre di essere stata adottata e si reca nel posto dove, una volta, sorgeva l'orfanotrofio dove é cresciuta. Incuriosita dal sito decide di entrare in quel vecchio edificio, non curante degli incubi che l'aspettano all'interno.


Si, a prima vista la trama non sembra originale, é una storia che abbiamo sentito tante volte e devo dire che nel corso dell'avventura confermerà in parte quei cliché a cui siamo abituati da sempre. Tuttavia c'é da dire che la storia é impreziosita da alcuni disegni che ci illustrano determinate scene il che é notevole per qualcuno alle prime armi !
Ma i problemi principali sono soprattutto nella grafica, a partire proprio dalla protagonista. Il suo sprite (l'omino che noi muoviamo) cammina in modo innaturale, sembra quasi zoppo ! Ci deve essere stato qualche errore nella creazione dei charset, visto il ripetersi dell'errore anche con gli altri personaggi. Inoltre il mapping é il solito ripetitivo e noioso, si salvano ben poche stanze, con tantissime risorse già viste e/o di default. Inoltre spesso verremo inseguiti da delle ombre che saranno la metà di noi, insomma non ci incuteranno timore più di tanto. Inoltre una cosa che mi permetto di aggiungere é il fatto del tutorial, quasi sempre é inutile, ma in questo caso é incompleto. Praticamente analizzando il nostro computer nella nostra stanza verremo a conoscenza di come muoverci, ma ad un certo punto comparirà la nostra barra della vita (a forma di pezzi di puzzle) senza spiegazioni e questo lascia un po' perplessi (all'inizio pensavo di dover raccogliere dei pezzi di puzzle !).
Inoltre alcuni problemi sulla programmazione della vita mi hanno irritato non poco...




Nonostante questo il gioco non é affatto un brutto titolo ! Per quanto la trama possa sembrare vecchia ha alcuni elementi originali e creativi. Inoltre il fattore della paura spesso é bene gestito. Alcuni personaggi poi hanno carisma, altri decisamente no ! Tuttavia vi invito a visitare il sito ufficiale o dare un occhiata al trailer e se ciò che vedete vi piace, giocatelo !


0 commenti: