Avete l'ombrello ?

Avete l'ombrello ?

Boo !


"The forest of drizzling rain"
ovvero
"La foresta della pioggia sottile"


 "Vieni a mantenere la tua promessa"


Francamente, quando lo trovai, non ero molto attirato da questo gioco, mi sembrava un titolo un po' insipido... naturalmente mi ero sbagliato del tutto ! "The forest of drizzling rain" é un titolo molto ben curato sotto molti aspetti con una trama interessante e un buon gameplay. 
La storia comincia con la nostra protagonista Kanzaki Shiori, una giovane ragazza, che perso il padre in un incidente (il giorno del suo compleanno ! Perché la sfiga voleva farle un regalo originale) ne trova in camera una foto in compagnia di un'altra persona, incuriosita sull'identità della persona si mette in viaggio verso il luogo dove é stata scattata la foto, il villaggio "Azaka". Qui ben presto incontrerà il misterioso guardiano del museo, un ragazzo all'apparenza muto che conosce molto bene la protagonista, e la leggenda della misteriosa "Kotori Obake" un fantasma che sembra dimorare nel bosco. Man mano che proseguiamo la nostra avventura ci imbattiamo in alcuni personaggi davvero ben realizzati, con la loro personalità e una loro storia. La caratterizzazione dei personaggi é uno dei punti di forza del gioco, il creare delle personalità forti e eccentriche.


A livello grafico troviamo un'attenzione posta soprattutto nella grafica relativa ai personaggi; troviamo infatti dei characset realizzati da zero e per quanto questi non centrino molto con i tileset, che mio malgrado rimangano quelli facilmente reperibili in rete, devo dire che non da molto fastidio questa incoerenza. Anzi penso che così facendo si siano messi in luce il lavoro fatto nella grafica dei personaggi. Purtroppo in alcune mappe la scelta di utilizzare dei tileset, non sempre idonei, penalizza di non poco l'area che appare spesso vuota.
Ma, soprattutto, una cosa che ho apprezzato moltissimo é stata il menù, finalmente un menù personalizzato con una grafica tutta sua e che non sfrutta quello di default. Non ci vuole molto a creare un menù originale e funzionale, ma devo dire che trovarlo nei giochi diventa sempre più raro.

- Ode al menù-

Il gameplay ricalca sempre quello d'avventura e di una ricerca di determinati oggetti. Anche se in un'occasione mi sono trovato in difficoltà e ho dovuto ricorrere ad una soluzione, il gioco non presenta grosse difficoltà e tranne in un paio di occasioni é difficile imbattersi in un game over. 
Comunque il gioco presente anche alcuni jumpscare e sequenze di semi-combattimento
 da non sottovalutare.
Un'altro punto di forza del gioco sono i suoi cinque finali, il che lo rende uno di quei titoli da rigiocare assolutamente (anche perché solo uno tra i cinque é il finale autentico).
Che altro dire ? Un'avventura che mi ha appassionato alla pari di un buon fumetto e che ho molto apprezzato. Uno di quei titoli che mi fissa dalla sua cartelletta sul mio desktop ammiccando...
...anche perché non ho ottenuto tutti i finali ^^".



E' possibile trovare il gioco in inglese qui mentre se avete più dimestichezza con lo spagnolo potete trovarlo qui.

0 commenti: