Il cammina pelle ? Il walker pelle ? Bah, lasciamo il titolo originale che é meglio

Il cammina pelle ? Il walker pelle ? Bah, lasciamo il titolo originale che é meglio

Boo !


"Skinwalker"


 Finito il periodo degli esami eccomi qui a presentarvi un nuovo gioco: Skinwalker. Il titolo per quanto mi piacesse in termini di grafica e di storia mi ha un po' deluso a causa della scarsa longevità e di infelici scelte di gameplay.

La trama

La trama rimanda ai classici racconti dell'orrore americani, infatti :
"Quattro ragazzi decidono di andare in campeggio, ma mentre si preparano per la notte uno di loro sente in lontananza uno strano suono. Incuriosito, decide di andare a vedere da dove il suono provenga, non sapendo che, così facendo, farà iniziare un incubo terribile"
La storia, pur non essendo molto originale, sfrutta la leggenda dello "skinwalker" una creatura tipica del folklore americano (anche se in senso di muta forma, tale creatura é presente anche in alcune tradizioni del nord Europa) e evolvendosi presenta alcune sfacettature particolari e che rendono la storia avvincente. Purtroppo la scelta di raccontare questi avvenimenti su sfondo nero non riescono a rendere l'atmosfera giusta e possono sembrare, a lungo andare, noiosi.

I personaggi 

Con una trama del genere potevano osare un po' nel creare personaggi originali ?
Si, ma non in questo caso ! Purtroppo infatti i personaggi sono fortemente stereotipati, delle macchiette con più dialoghi che personalità. Trovo inutile la descrizione di loro all'inizio del gioco, sembra un'idea fatta per allungare, di poco, la longevità, che rimane poca, del titolo.


La grafica

Nelle mappe l'uso di tileset, finalmente non di default, fa la sua sporca figura. Anche i personaggi sono proporzionati confrontandoli con elementi della mappa. L'unica critica che mi sento di fare é che quelle scene che richiederebbero un impegno maggiore per la grafica, ne sono invece prive. lcune scene infatti ci vengono, come ho già detto, solo descritte mentre lo sfondo e completamente nero. 

Il mapping

Tutto sommato il mapping é ben curato, non ci sono errori nella realizzazione delle mappe. Il problema é che sono in totale 2/3 e quindi non so che giudizio sarebbe corretto dare, vista la scarsità delle mappe mi astengo per tanto dal giudicarle, non avendo abbastanza elementi.
 

Il gameplay

Il problema fondamentale del gioco é stata la scelta di trattarlo come un avventura interarriva. Non ci sono elementi con cui interagire e la scelta, sarà una sola, che prendiamo durante il gioco determinerà il finale. La poca interazione e il "bad ending" fanno perdere completamente la voglia di ricominciare questo gioco, voglia che neanche la scarsa longevità riesce a minare.

Il mio giudizio

Il titolo non é uno di quei giochi da avere assolutamente, non é neanche un passatempo divertente. Risulta più che altro una storiella noiosa e, in certi punti, raccontata male. Sono poche le cose che si salvano in questo gioco e non saprei dire bene quali siano. Un titolo davvero deludente sotto molti punti di vista. 
Qui trovate il gioco http://rpgmaker.net/games/4906/
Scritti i pezzi qui sopra ho voluto andare a vedere un'altra recensione online che é raccomandata dal sito dove ho trovato il gioco. Ho voluto così vedere quali sono gli elementi che loro valorizzavano e che magari a me sono sfuggiti, non l'ho trovata un granché ma voi la potete trovare a questo link





0 commenti: