Qui e adesso ma ieri ! Capito ?!

Qui e adesso ma ieri ! Capito ?!

Boo !

"The here and now of Yesterday"
ovvero
"Il qui e adesso di ieri"


Il gioco di cui oggi vi parlerò non é tra i miei preferiti per quanto riguarda la trama o l'originalità bensì lo aprezzato per quanto riguarda il concept dietro a ciò. Il gioco infatti é stato realizzato da più persone, ognuna delle quali ha curato una mappa, purtroppo questa scelta ha fatto in modo di creare un prodotto che risulta un po' insipido e che non riesce a trasmettere un'atmosfera di orrore come vorrebbe.

La Trama
La storia di questo gioco é quasi del tutta assente e, anche se ci ho giocato una sola volta, non trasmette alcunché. Il sito riporta il seguente trafiletto come trama :
"Nel sogno di un bambino si trova un antico maniero pieno di fantasie e ricordi abbandonati . Una figura misteriosa ma familiare al bambino vaga per la casa deserta. Quali segreti giacciono nel sogno ? Ma questo é davvero un sogno? Un ricordo? Illusione o realtà??"
Ma francamente sarebbe difficile per un qualsiasi giocatore vedere qualcosa di quel testo nel gioco .

I personaggi
Ehm... altro tasto dolente del gioco, non ci sono molti personaggi oltre che alla protragonista e questa non ha una minima caratterizzazione, risulta piatta e inverosimile, nonché risulta incomprensibile il perché si trovi in quel luogo E poi basta... se ci sono altri personaggi questi sono di contorno e non hanno nulla di particolare o che te li faccia ricordare (da qui viene la difficoltà di scrivere questo
 trafiletto).

La grafica
La grafica é in linea con quella del tool standard, che non ricordo se é rpg maker 2000 o 2003, e tranne sporadici esempi di virtuosismo grafico appare sempre nella norma ( delle volte persino ripetitiva).


Il mapping
Essendo il mapping il fulcro su cui si é basato il gioco mi aspettavo un impegno diverso invece mi ritrovo davanti a moltissime mappe affrontate con impegni diversi. Si passa alla mappa ben realizzata con quel tocco originale e con un enigma niente male, alla mappa banale con la grafica standard che sembra che l'altra stanza le abbia rubato tutto l'appeal.

Il gameplay
Durante la nostra sessione di gioco avremo a che fare più con l'esplorazione di un maniero che ci sembrerà enormemente vuoto, non che gli enigmi manchino ma e che sono stati isolati, come messi da parte. L'assenza di una guida o di un qualcosa che ci spieghi il dove andare o il perché fare determinate cose non aiuta questo gioco poco coinvolgente.

Il mio giudizio

Come trovo questo gioco ? Francamente, non c'ho messo poco a capire cosa ne penso. Non é uno di quei giochi che vi consiglio di giocare per divertirvi piuttosto, lo consiglio ai pochi makers che mi seguono e che magari cercano l'ispirazione per qualche gioco che devono realizzare, questo gioco ne contiene molta di ispirazione, di idee buone disseminate un po' dappertutto. Il problema rimane soprattutto il fatto che non c'é un motivo, un perché andare avanti a giocare. Io, come al solito, vi lascio il link http://rpgmaker.net/games/3527/ e spero che voi ne aprezzerete alcuni elementi in più rispetto quelli da me sottolineati. Boo a tutti !

0 commenti: