Un matrimonio particolare !

Un matrimonio particolare !

Boo !

"The Wedding"
ovvero
"Il matrimonio"

" Metus aspettami"

 Era da molto tempo che non mi cimentavo con un gioco fatto con rpg maker xp, complice l'uscita del nuovo rpg maker vx ace non si trovano più molti titoli realizzati con questo programma.
Ho voluto realizzare questa recensione basandomi su cinque punti principali, Yotobi docet, cioé:
La trama, i personaggi, la grafica, il mapping e il gameplay.

I ) La trama

"I genitori di Anima e Metus si stanno sposando sulle terre di proprietà dello zio Jack. Anima ama assistere al matrimonio, ma Metus ne é invece annoiato; così  la coinvolge nell'esplorare il bosco che circonda il luogo. I due bambini si addentrano nella profondità della proprietà dello zio inmbattendosi in orrori che non hanno mai immaginato"

Da questo prologo mi aspettavo una trama ben curata e originale. Infattì dando il matrimonio il titolo al gioco mi aspettavo in qualcosa che parlasse soprattutto di quel momento che invece funziona, neanche troppo bene, come cornice della classica storia della "Casa stregata". Mentre l'inizio é ben pensato, man mano che proseguiamo nella storia ci accorgiamo di quanto la trama diventi sempre più debole e poco originale fino a terminare in un assurdo cliché.
II) I personaggi
Il personaggio principale é Anima, la bambina che noi useremo durante tutto il gioco. A differenza di sue colleghe protagoniste di altri giochi, lei non é caratterizzata come avrebbe dovuto. Solo in alcune occasioni si comporta da bambina mentre per il resto é assente. L'altro personaggio é Metus ... di cui oltre il nome non ha altre caratteristiche, dopottutto é assente quasi da subito... . Il cattivo é assente, la sua presenza ad un certo punto é perfino priva di logica, e dalle poche battute che ha non brilla per originalità. Sono più che altro stereotipi buttati lì, nessuno é efficacie come personaggio.


III) La grafica
La grafica é quella standard di rpg maker xp, che di certo non gioca a favore del titolo. Tutte le altre risorse sono facilmente trovabili in rete e non c'é una grande personalizzazione di queste, non hanno per esempio pose particolari.
Poi, alcuni nemici 'stonano' con lo scenario e gli altri personaggi.

IV)Il Mapping
Le mappe di questo gioco sono di due tipi :
piccole e curate o grandi e confusionarie. Nella prima parte di gioco sono presenti molte mappe piccole che sono curate nei dettagli; mentre nella seconda parte ci sono delle mappe molto grandi che spesso non sono ben realizzate, troppi elementi che stonano messi tutti assieme ( tipo delle gigantesche statue nella camera da letto).

V) Il gameplay
Per quanto l'XP sia pieno di modi per personalizzare il gioco, questo titolo non presenta nessuna innovazione. Il menù é il solito menù senza alcuna variazione. Non ci sono cutscene arrichite di immagini. Il gameplay poi presenta più che altro le solite missioni vai dal punto A al punto B per ottenere l'oggetto. Spesso non si sente l'ansia che si sarebbe potuta trasmettere scegliendo di personalizzare il gioco un po' di più. Verso la fine, compaiono delle fasi stealth che non sono state sfruttate. Mentre alcune parti sono facilmente superabili, altre sono molti difficili: complice la scelta, che non mi spiego, da parte del programmatore di non rendere gli oggetti, con cui interagire, visibili.
Non ci sono dei veri e propri jumpscare e spesso i momenti che sono pensati per spaventare il giocatore risultano scontati e banali ( tipo se sbagli la combinazione nella stanza dei generatori gemelli ). Non fa davvero paura, può esserci magari la scena dell'inseguimento che vi farà sentire il fiato sul collo ma il tutto si spegne molto rapidamente.

Il mio giudizio

Per quanto il gioco mi abbia deluso su molti fronti, non l'ho trovato pessimo. Alcuni elementi sono  molto originali, ma purtroppo non sono stati usati nel modo corretto. Detto questo non é uno di quei giochi così brutti che non vi consiglio nemmeno di giocare, piuttosto é un esperimento, dato che é il primo gioco dei suoi autori, che andava fatto. Spero decisamente di vedere un prodotto migliore la prossima volta che i suoi creatori si metteranno all'opera. Vi lascio il link dove potete trovare il gioco e come al solito non é presente un gameplay in italiano.
Qui trovate il gioco :

"Perdonami Anima ma l'ho dovuto fare ..."

0 commenti: