La vittima é il giocatore ?

La vittima é il giocatore ?

Boo !


"The victim"
ovvero
"La vittima"



Francamente, mi aspettavo qualcosa del genere. Da troppo tempo non mi imbattevo in un gioco che mi urtasse i nervi così tanto. "Rosa" in confronto é un bel gioco, ecco l'ho detto. Finiti gli scherzi, il titolo che oggi vi presento é uno di quei giochi che sembrano fatti giusto per far perdere del tempo al giocatore, non c'é assolutamente niente di originale e di creativo e la trama ....bah !

La trama

C'é una trama in questo gioco ? La risposta é Ni .
La "storia" ruota intorno a Elise, una giovane ragazza (saremo noi a dare alla sua personalità alcune caratteristiche*) che una sera rincasa da scuola trovando la casa completamente vuota. I suoi genitori le hanno lasciato alcune faccende da fare, ma ben presto Elise si troverà ad affrontare ben altro. Rinchiusa nelle segrete**, la nostra eroina dovrà usare tutte le sue abilità pur di scappare da quel luogo infernale.
La trama, durante la nostra avventura, non viene raccontata in modo adeguato e spesso, essa, presenta dei "buchi" che mi hanno fatto subito pensare alla poca importanza data a questo aspetto.

I personaggi

Non c'é da dire molto, i personaggi non sono caratterizzati. La protagonista non spicca (non é uno di quei personaggi per cui tu possa fare il tifo) e risulta più che altro una macchietta anonima.

La grafica

La grafica del gioco é quella standard, tranne per i faceset e il titolo (facilmente trovabili in rete), tutte le grafiche sono quelle standard. Ciò pesa molto su un titolo che non offre niente di originale. Spesso poi le animazioni sono usate malissimo, l'animazione di un fulmine quando ripariamo un pianoforte ?!


Il mapping

Il mapping questo sconosciuto ! Mentre troviamo una certa "armonia" nella prima mappa, quella della casa iniziale, tutto ciò si perde nelle altre. In totale il gioco vanta il vertiginoso numero di TRE mappe, ciò non é in s'é una cosa negativa, ma là dove le mappe dovrebbero essere più curate, nella seconda parte di gioco, queste sono senza senso. Si potrà ad esempio vedere nella stessa mappa il luogo dove si svolge la scena finale, con tanto di nemico !

Il gameplay

Per fortuna il gioco non dura molto, dieci minuti al massimo e lo avrete completato. Durante i gameplay non ci sono enigmi, battaglie ne, tantomeno, esplorazione. Rimango incerto come definirlo come gioco, oltre che ad 'una grossa perdita di tempo'.

***

Il mio giudizio

Non giocateci ! L'autore stesso ha definito il titolo come scarso per le sue poche abilità con rpg maker, ma se non hai le abilità per fare il gioco, non hai in mente scelte originali per il gameplay, oppure non sei capace di disegnare delle cutscene, perché realizzi un gioco ?! Capisco il volersi esercitare, ma é evidente che questo titolo é incompleto sotto ogni punto di vista, e conoscendo la situazione del mapping difficilmente lo vedremo completo, e non funziona. Semplicemente questo gioco non funziona. Qui il link http://rpgmaker.net/games/5714/

*Sarebbe stata una bella trovata se servisse a qualcosa.
** Come siamo finiti lì ? Mistero...
***In basso a sinistra il nemico del gioco... oltre a stare lì non fa altro... e parliamo dello specchio più grande del muro ? No !?....ok

0 commenti: