Dalì ci giocherebbe ? parte 1

Dalì ci giocherebbe ? parte 1

Boo presenta ...


"Giochi surreali"

Il surrealismo é uno stile di pittura che nasce nella prima metà del secolo scorso. Compito di quella correnta era la volontà di rappresentare il pensiero inconscio libero da ogni valenza concreta e materiale. C'era quindi la volontà di dare forma ad un qualcosa di indefinito e di illogico, questa volontà, secondo me, si esprime anche in alcuni quadri di Dalì che intende invece a rappresentare il suo concetto personale di Paranoia (non é il gioco xD). 
Ora vi chiederete: bel discorso, ma cosa c'entra con i videogiochi ?
Beh dovete sapere che, nell'ultimo periodo, sono usciti molti videogiochi che presentano tratti surrealisti. Nel senso che, spesso l'ambientazione é del tutto irrazionale e priva di una qualsivoglia logica come i personaggi che ci vivono. Quindi il surrealismo non é un genere, bensì un metodo che può essere usato dentro un gioco al fine di proporle una storia.
Questi sono gli esempi che ho voluto esporvi:


Forse il più famoso tra i titoli di questa categoria. Durante il gioco noi impersoneremo un misterioso protagonista, che non parlerà mai durante tutta la nostra avventura. Ci ritroveremo in una terra devastata da qualcosa che presenta molte ambientazioni desolate e impossibili, ma nonostante ciò questo territorio brulica di nemici di ogni sorta. In compagnia della nostra pistola parlante dovremo farci strada attraverso questi territori. 




Sempre dalla mente dello stesso autore esce Gingiva.
 Una storia che vede la nostra protagonista, nell'immagine é la tizia con la testa-carica batteria, vagare per un ambiente industrializzato e incredibile. Alla ricerca di un mitico re burocrate che appare con la sua immagine in ogni luogo, ma fisicamente é introvabile. Luogi altrettanto impensabili come quelli di Middens, ma con alcuni personaggi che definiscono i loro punti di vista del gioco. Ad esempio, ho trovato molto creativo, il discorso, all'inizio, del capo della protagonista ch,e reputando il denaro come l'indiscusso fine della sua esistenza, ne paragona la perdita ad una ferita.



                                         Off_

Off é uno dei migliori giochi usciti dalla community francese( in questo periodo ). Il protagonista del gioco, "The batter", ha una missione da compiere. Infattì, gli é stata affidata la missione di purificare il mondo. La missione indubiamente non é facile ma grazie all'aiuto del giocatore, visto come un'entità esterna, e il giudice, uno stregatto, comincerà la sua missione dove dovrà affrontare vecchi e nuovi nemici.





Ho voluto presentare alcuni giochi diversi dal solito, personalmente non li ho giocati, per aiutare coloro che magari segueno il mio blog e amano questo genere di giochi, ma non riescono a trovarli.
Questa é la prima parte  di questo articolo un po' speciale, domani pubblicherò la seconda parte. I link dove potete scaricare questi giochi sono nel titolo di ciascuno. Spero che ciò possa aiutarvi e farvi divertare con qualche buon gioco.

0 commenti: