Un villaggio variabile

Un villaggio variabile

Boo !

"A variable village"
ovvero
"Un villaggio variabile"


"Ascolta i nostri pianti...
...ti prego...salvaci..."

Per quanto molti non concordino con me, io ritengo che fare una recensione negativa sia difficile. Sono una persona che tende ad apprezzare molte cose ed é difficile che io esprima giudizi negativi. Con questo blog esprimo i miei pensieri e questa mia mania di apprezzare tutto, troppo spesso mi porta a salvare determinati titoli invece di altri. In questo caso ho cercato di essere il più possibile imparziale e valutare il titolo come quello per cui é classificato: un gioco horror. Il gioco in questione é " A variable village" di Kitten2021.


Il gioco inizia con la nostra eroina,Yumi, che si risveglia in un villaggio abbandonato, senza sapere il come e il perché sia giunta lì inizia a esplorare quel luogo misterioso venendo a contatto con il mistero che aleggia sopra il villaggio. Ecco la trama senza spoiler é questa, se siete un po' confusi per quanto riguarda ciò sappiate che non siete i soli. La trama del gioco é molto banale e stereotipata nelle prime fasi e lo diventa ancora di più con il proseguire del gioco ! Il gioco infatti si rifà a quella cultura del "sacrificio umano" che possiamo trovare in fin troppi videogiochi, pur mostrandola sotto occhi diversi, quelli di una madre.


Ma stando io giudicando un videogioco non posso valutare unicamente la trama ma devo vedere anche altri lati. Parliamo subito del mapping : standard con qualche risorsa ripresa dalla rete, ma niente di più.
I volti dei personaggi hanno sempre e solo un'emozione, il che é abbastanza irritante. Per questo lato molti mi potranno dire che questa é una scelta comune tra giochi simili, ma questo é un titolo che non mi propone altro che possa farmi chiudere un occhio su queste piccole mancanze.


Non é un titolo che vi consiglio e, francamente, mi dispiace molto farlo. Il gioco ripropone molte idee valide, ma é ben lontano dal completarle. Francamente penso possa essere considerata una beta e spero che l'autrice, dispersa dal 2011, stia lavorando per migliorarlo. 
Per migliorarlo andrebbero curati alcuni punti :
  • La trama andrebbe meglio approfondita ;
  • Il personaggio di Yumi dovrebbe acquistare un minimo di profondità;
  • La grafica può anche rimanere così, ma deve essere proposta con effetti e animazioni migliori;
  • Alcune incongruenze tipo il crocifisso ( cosa centra in Giappone ?), il perché alcun cadaveri siano freschi e altri invece scheletri.

Così facendo penso che il risultato finale sarebbe notevole. E, il gioco , riuscirebbe a diventare un titolo ottimo e godibile.
Il, piccolo, gameplay del gioco é disponibile sul sito di WastelandHunter92 mentre trovate il gioco da scaricare qui: http://rpgmaker.net/games/3226/

"Il drago deve nutrirsi.....sangue"

Vostro
Boo

0 commenti: