Pokemon !

Pokemon !

Boo !

Pokemon: Nightmare version -Invasion-
ovvero
Pokemon: versione incubo -L'invasione-


"Azure city, perché continui  a tormentarmi ?"


Titolo...ehm...particolare, per quanto possa esserlo un horror incentrato su i pokemon, creato da Xargoth, già autore di un titolo simile, un possibile prequel, che però era disponibile solo in tedesco. Per i fan dei pokemon della vecchia guardia, 1° e 2° generazione, che questi mostricciattoli si prestino a causare qualche turbamento non é cosa nuova ( basti pensare al fatto che Kadabra prima era un bambino e, ad alcuni episodi della serie tv, tipo quelli di Sabrina o quello di Ash a caccia di pokemon fantasma). Comunque questo fattore "creepy" non é mai stato sfruttato in un videogioco, così sono stato molto incuriosito da un progetto simile.


che nostalgia eh ?!


11 gennaio 1996 (l'anno non vi dice niente ?) l'intera popolazione di Azure city scompare senza lasciare nessuna traccia. Il nostro protagonista, Jack, é stato assunto per dare una risposta agli interrogativi che girano attorno all'accaduto. Inizia così il viaggio di Jack nella misteriosa Azure city, dove si imbatterà in strani esperimenti,vecchi culti,ecc. Ad attenderlo saranno strane creature, i pokemon appunto, che non esiteranno ad attaccare il  protagonista. Trovata una pistola.... ._. ....si, una p-i-s-t-o-l-a ( di quelle magiche dai proiettili infiniti) Jack tenterà di aprirsi un varco per arrivare nel cuore della città dove la sede della Gene corp si innalza minacciosa.



Il gioco si presenta ben strutturato e strizza l'occhio ai vecchi giochi dei pokemon di cui riprende alcuni enigmi, tipo quello dei massi ( che perde, però, di ogni difficoltà .-.). L'aria che si respira é indubbiamente nostalgica, ed é una caratteristica che gioca a favore del videogioco. Lo stile di combattimento, invece, non é un punto molto positivo del gioco. Infatti il titolo é strutturato come uno sparatutto, ma solo nella fase di combattimento, il che lo rende un titolo più action che horror. La decisione di scegliete questo stile non é penalizzante, bensì lo é il modo con cui é stata resa.Infatti, il sistema é scarno, strutturato in maniera elementare, ma essenziale, che però non pone quasi mai, salvo boss, una sfida impegnativa per il giocatore.




Il gioco secondo me funziona bene per quanto riguarda la grafica e la trama, anche se potrebbe essere migliorata in alcuni passaggi,  ma andrebbe rivisto l'inventario, o meglio gli oggetti che puoi raccogliere ( quasi sempre pozioni con qualche, rara, abilità) e il sistema di combattimento che fa perdere punti ad un progetto così caratteristico. Francamente non é il titolo di gioco che consiglio a tutti, specialmente a ragazzi che non hanno conosciuto i primi titoli dei Pokemon, ma rimane pur sempre un prodotto stravagante e fuori dagli schemi che sfrutta quel lato "creepy" che recentemente anche le creepypasta hanno rilanciato. Attenzione, ciò, non rende questo un ottimo titolo da giocare assolutamente, bensì gli permette di restare ad un livello intermedio tra un ottimo titoli, quale può esserlo Ib, e un fan game che punta più sulla trama che altro, quanto può esserlo corpse party -zero- .

In Italia non esistono ancora youtuber che hanno realizzato un gameplay, quindi vi rimando al canale di Raiken Jenova che lo ha da poco iniziato, potete trovare i suoi video anche nel sito dove scaricare il gioco, e potete trovare il gioco qui http://rpgmaker.net/games/5497/.

Non sarei dovuto sopravvivere a quello
Vostro
Boo

0 commenti: