Paranoica

Paranoica

Boo !

"Paranoiac"
ovvero 
"Paranoica"


"Lo sapevo che eri pazza. Proprio come lo era lei !"

Sempre dalla mente di Uri, ho già descritto il suo titolo "the crooked man", nasce Paranoiac che può essere visto come il fratello minore di "Mermaid Swamp" e il già citato "The crooked man". L'autore usa in questo gioco le caratteristiche abbiamo già incontrato precedentemente : una trama lineare, ma profonda, e l'uso, molto astuto, di immagini.



La storia inizia con il trasferimento della protagonista, Miki, nella casa di sua zia, morta tragicamente tempo prima. Il trasloco le serve per trasferirsi da casa della madre e per riprendersi da una malattia che l'ha colpita, la depressione. Ma la casa nasconde un terribile segreto che ogni notte si manifesta, un mostro, che inizierà a dare la caccia alla protagonista. Quale legame c'é tra quest'essere e la morte della zia, creduta pazza ? E perché Miki sembra l'unica a poterla vedere e sentire ? Queste sono le domande a cui la nostra eroina dovrà trovare risposta, ma, presto, prima che il sole tramonti e il mostro arrivi.



Il gameplay risulta suddiviso in due fasi : quella durante il giorno e l'altra di notte.
La prima é caratterizzata da dialoghi tra Miki e il suo vicino di casa (pseudostalker), molto disponibile, che cercherà di farla ambientare nella casa e l'esplorazione della casa. Infatti, Miki, scopre ben presto di non possedere tutte le chiavi della casa e che alcune stanze nascondo dei fogli scritti dalla zia.
La seconda invece é una sessione di gioco molto impegnativa e che chiede dosi massicce di fortuna. Miki inizierà ad essere seguita dal mostro e dovrà trovare un rifugio dove nascondersi, nei vari angoli della casa c'é ne sono parecchi, ma solo uno é quello giusto e cambierà di notte in notte. I dialoghi possono sembrare un po' eccessivi, non al livello di corpse party, ma il gioco li sfrutta bene, riuscendo a farti immedesimare nella protagonista e seguirla mentre porterà alla luce alcuni segreti di famiglia.


Un buonissimo titolo, meno longevo degli altri, per altri intendo giochi dello stesso autore, e più psicologico, per psicologico intendo che per chi mastica un po' di psicologia può capire il disagio della protagonista e vedere il mostro proprio come una rappresentazione della Paranoia. Come al solito lascio il link del gioco : io uso quasi sempre quel sito per informarmi dei titolo di questo autore. Per guardare il gameplay su youtube vi consiglio i canali di  xSkay  ( a cui sfortunatamente manca una fine)xXMineCrafter115Xx.

<< Mamma, voglio tornare a casa >>
<< E' troppo tardi per questo, ora quella é la tua casa >>
Vostro 
Boo

0 commenti: